Consigli utili
Come scegliere
serramenti in PVC?
Lo spessore della parete esterna del profilo principale eleva gli standard qualitativi del materiale utilizzato e ne determina la classificazione in diverse offerte: Classe A, con spessore minimo uguale o superiore a 2,8 mm per la superficie a vista e 2,5 mm per quella invisibile uno; La classe B ha valori uguali o superiori a quelli -2.5mm e rispettivamente -2mm-, essendo destinati ad usi popolari in Europa.
Rispetto a una normale finestra in legno, la carpenteria in PVC con isolamento termico ci offre molti vantaggi:
non necessita di lavori di manutenzione (ad esempio da verniciare)
garantisce un maggiore isolamento termico
maggiore isolamento acustico
Durabilità (attraverso la garanzia di diversi decenni per i profili in PVC)
Ultimo ma non meno importante: l'affidabilità

Manutenzione
di porte e finestre PVC
Per raggiungere standard prestazionali elevati, è fondamentale assicurarsi che la carpenteria in PVC sia adeguatamente pulita e mantenuta. Utilizzando prodotti di lavaggio leggeri ma efficaci come i comuni detersivi, lo sporco depositatosi verrà rimosso senza alcun problema - sempre accompagnato dalle dovute accortezze per evitare di danneggiarlo!
Eseguire la manutenzione dell'hardware almeno una volta all'anno:
Serraggio delle viti della maniglia
Serraggio delle viti della cerniera
Ingrassaggio dei punti di chiusura mobili

Ventilazionea
delle abitazioni
Per questo, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
Regolazione dell'umidità dell'aria nella stanza
Sostituzione dell'aria respirabile
Eliminazione di odori e sostanze nocive
Regolazione della temperatura nello spazio interno
Presa d'aria per impianti dipendenti dall'aria ambiente

Il ricambio d'aria più efficace nella stanza è la ventilazione completa . L'anta della finestra è completamente aperta e il ricambio d'aria avviene entro 4-10 minuti. In caso di ventilazione completa, le perdite di energia sono minime.
A causa del fatto che il ricambio d'aria avviene molto rapidamente, non c'è raffreddamento delle parti dell'edificio.
%203.webp)
Nel caso di ventilazione trasversale, il ricambio d'aria avviene ancora più velocemente. In un intervallo di 2-4 minuti, l'aria nella stanza viene completamente cambiata. A tale scopo, tutte le finestre e le porte devono essere aperte, in modo che si formi una corrente d'aria.
%202.webp)
In caso di ventilazione tramite feritoie , la finestra è aperta solo in parte. Nelle finestre a ribalta standard, l'anta di solito si inclina.
Con la ventilazione attraverso le feritoie si persegue solo un ricambio di aria condizionata; di conseguenza, mantenerlo inclinato per lunghi periodi è correlato a dispersioni energetiche nella stagione fredda.
A causa del forte raffreddamento del davanzale della finestra, il pericolo di danni dovuti alla condensazione del vapore è ancora maggiore.
